Come si misura la qualità del sonno

Come hai dormito? Bene o male? Ce lo chiediamo più o meno ogni mattina. Ma al di là delle risposte soggettive personali, tutte validissime, esistono risposte scientifiche e misurabili.

Come hai dormito? Bene o male? Ce lo chiediamo più o meno ogni mattina. Ma al di là delle risposte soggettive personali, tutte validissime, esistono risposte scientifiche e misurabili.

La qualità del sonno si può misurare attraverso la valutazione di alcuni parametri fissati dagli studiosi.
Compongono dei veri e propri test, usati soprattutto per diagnosticare i disturbi del sonno e prendono in considerazione, di norma:

Tempo per l’addormentamento

Risvegli notturni
(quanti e con quale frequenza)

Risveglio mattutino
(presto, tardi...)

Sensazioni al mattino
(riposato, stressato, lucido...)

A ogni parametro viene assegnato un punteggio, la cui somma determina la qualità del sonno. Come vedremo più avanti proprio questi parametri definiscono il tipo di insonnia - Scopri 4 modi di dormire (male).

Quante ore occorre dormire?

Un mito da sfatare è rappresentato proprio dalla quantità di ore da dedicare al riposo: la verità è che ognuno di noi può aver bisogno di un numero di ore differente per sentirsi bene e la qualità del sonno varia a seconda della fase della vita che si sta vivendo. Per fare un esempio, i bambini e le persone anziane hanno un sonno più leggero rispetto ai giovani e agli adulti; neonati e bambini al di sotto dei 5 anni richiedono di dormire più a lungo degli anziani che hanno superato gli 80 anni. Generalmente un adulto in buona salute dorme quotidianamente circa 6-8 ore.

Dormire a lungo è dormire bene?

Assolutamente no. Quantità e qualità del sonno non sono sinonimi.
Se ognuno, come abbiamo visto, ha bisogno del 'suo' numero di ore, nello stesso modo ognuno sa se il suo sonno è stato o meno ristoratore. Quando ci si sveglia al mattino freschi e riposati, pronti per una nuova giornata, si sa, senza nemmeno chiederselo, che il sonno notturno è stato di qualità. Ora che ne sai di più, valuta anche tu: quale degli aspetti considerati compromette maggiormente l’armonia del tuo sonno?

Fonti

  • sonnomed.it/il-significato-del-sonno/
  • Pan Ltd, Macmillan Dictionary for Students Macmillan, p. 936.
  • Hobson JA, Pace-Scott EF, & Stickgold R. Dreaming and the brain: Toward a cognitive neuroscience of conscious states, 2000.